Colori e vernici

Nella sezione colori e vernici sono proposti i prodotti legati al mondo della pittura ed in particolare, tutto l’occorrente per dipingere, sia per i professionisti che per gli hobbisti. La sezione colori e vernici è perciò divisa in sotto-categorie in base alle diverse tecniche pittoriche: olio, acrilico, tempera, gouache ed acquerello. In ogni sotto-categoria è presente una selezione di prodotti delle migliori marche attualmente presenti in commercio e caratterizzate dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Ad esempio nella sezione olio (pittura ad olio), troverai tanti prodotti tra cui i colori ad olio Maimeri, i colori Mussini Schmincke o i colori Rembrandt Talens, oltre che i medium e le vernici per i colori ad olio. Nella sezione acrilici (colori acrilici), sono presenti le linee di acrilici della Maimeri, i Lefranc Flashe, i Reeves Acrylic, la linea Amsterdam Talens, ed i medium e le vernici per utilizzare al meglio i colori acrilici. Ci sono poi le sezioni dedicate alla tempera ed all'acquerello, ed infine la sezione delle confezioni di colori, pratiche ed utili, oltre che bellissime da regalare o da regalarsi.

Sotto-categorie

  • olio

    Nella sezione olio, trovi una vasta gamma di prodotti delle migliori marche per la tecnica della pittura ad olio: i colori ad olio Maimeri Olio Classico ed i Maimeri Olio Artisti, le Terre Grezze Maimeri, i Mussini Schmincke, i Winton della Winsor & Newton, i colori ad olio Rembrandt ed i Van Gogh della Talens, o ancora i colori ad olio Divolo e tanto altro.
    La tecnica della pittura ad olio è caratterizzata dalla stesura di strati di colore sovrapposti, stesi con colore più o meno corposo. A seconda del metodo scelto, il procedimento può essere definito velatura, mezzocorpo, frottage, glacis, ecc.
    Nell’utilizzare la tecnica della pittura ad olio, vige sempre la regola detta del “grasso su magro”, ovvero: gli strati dovranno essere sempre più ricchi d’olio quanto più ci si avvicina a quelli finali. La diluizione del colore è effettuata con trementine naturali in maniera maggiore per gli strati più magri, con più olio in proporzione per quelli più grassi.
    La tecnica della pittura ad olio richiede tempi abbastanza lunghi, ovviamente variabili in base al numero di passaggi, poiché la stesura di un nuovo strato richiede che quello inferiore sia ben asciutto. E' possibile utilizzare medium, vernici ed essicanti per accellerare l'asciugatura, ottenere effetti particolari come velature o trasparenze, proteggere gli strati di pittura e dare uniformità al dipinto.

  • acrilici

    Nella sezione dei colori acrilici è presente un'ampia gamma di prodotti per la tecnica della pittura acrilica: i Maimeri Polycolor, i Maimeri Brera Acrylic, i Maimeri Acrilico, i colori acrilici Lefranc Flashe, gli Amsterdam della Talens le linee Intro ed Acrylic della Reeves, e tanto altro.
    La pittura acrilica è una tecnica pittorica relativamente moderna, eseguita con vernici prodotte con polveri colorate (pigmenti) mescolate con resine acriliche che asciugano in tempi variabili a seconda del prodotto utilizzato, ma molto più veloci rispetto alle pitture ad olio.
    Si può eseguire un dipinto con la tecnica della pittura acrilica su diversi tipi di supporto: partendo da fogli da disegno, cartone, tela e cartone telato fino a legno e decorazioni murarie. I colori acrilici sono molto utilizzati grazie alla forte versatilità, alla buona resistenza, alla veloce asciugatura ed alla relativa economicità.

  • acquerelli e inchiostri

    Nella sezione acquerelli e inchiostri è presente una selezione di prodotti per realizzare opere sia con la tecnica dell’acquerello che con la tecnica dell'inchiostro.
    Gli acquerelli sono realizzati con l’utilizzo di pigmenti di colore, macinati finemente, e mescolati con un legante, in genere la gomma arabica. Attraverso la diluizione con acqua si ottiene un colore opaco, poco coprente anzi quasi del tutto trasparente.
    La tecnica dell'acquerello è molto apprezzata e diffusa per la velocità di esecuzione e per la sua praticità, anche se padroneggiarne completamente i segreti richiede tempo, dedizione e pratica. Contrariamente a quanto si possa immaginare, infatti, non si tratta di una tecnica semplice.
    Il supporto ideale per l'acquerello è sicuramente la carta in cotone, in quanto le caratteristiche della fibra vegetale di cotone hanno una buona tenuta a contatto con l'acqua.
    La stesura dell'acquerello può avvenire secondo tre tecniche: velatura, bagnato su bagnato e bagnato su asciutto.
    La velatura consiste nella sovrapposizione di colori che oltre a conferire forza e tonalità ai colori stessi, permette di creare profondità attraverso la realizzazione di volumi, luci ed ombre.
    La tecnica del bagnato su bagnato consiste nell'applicare la stesura di colore su uno strato bagnato che può essere d'acqua o di colore appena steso.
    La tecnica del bagnato su asciutto, invece, consiste nella stesura del colore direttamente sul foglio asciutto.
    Gli acquerelli sono venduti in pasta, disponibili in tubettii; in formato solido in pasticche, oppure in formato liquido. Questi ultimi, utilizzati puri o diluiti, si prestano all’uso con aereopenna, ma possono essere utilizzati anche con il pennello.


    Gli inchiostri sono utilizzabili attraverso pennello, pennino o aereo-penna per realizzare disegni e opere di grande effetto. Gli inchiostri sono caratterizzati da forte brillantezza e si asciugano con estrema rapidità. La vasta gamma di colori permette la realizzazione di disegni monocromatici o a colori di alta precisione ed effetto unico.

  • tempera e gouache

    Nella sezione tempera e gouache è presente una selezione ricercata di prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo per eseguire opere con la tecnica della pittura a tempera. La pittura a tempera è caratterizzata dall’utilizzo di colori ottenuti dalla miscela di polveri colorate (pigmenti) con acqua e collanti. Il risultato dell’utilizzo di questa tecnica è un dipinto dai colori opachi e tenui, con il vantaggio della veloce asciugatura dei colori.
    La pittura a gouache, è una tecnica di pittura realizzata con un tipo di colore a tempera reso più pesante ed opaco con l’aggiunta di un pigmento bianco. Il risultato è infatti quello di un colore maggiormente coprente rispetto a quello della pittura a tempera.
    Accanto alle due linee professionali Maimeri Tempera Fine e Maimeri Gouache,abbiamo deciso di inserire anche un prodotto per la scolastica e per gli hobbisti alle prime armi Lefranc Gouache.

  • pigmenti in polvere

    Nella sezione pigmenti in polvere trovi una selezione di pigmenti in polvere per artisti per realizzare in autonomia i tuoi colori.

  • confezioni

    Nella sezione confezioni proponiamo delle soluzioni in formato pack utilizzabili come idee regalo o per iniziare ad avvicinarsi ad una delle tecniche di pittura (pittura ad olio, pittura ad acrilico, pittura ad acquerello, ecc..). Le confezioni sono diverse in formato e variegate per contenuto e prezzo.

Filtri attivi