Lefranc Flashe

La gamma di colori acrilici Lefranc Flashe è presente sul mercato dal lontano 1954, rappresentando uno dei primi materiali moderni ad offrire nuove possibilità espressive al di fuori della tradizionale pittura ad olio. Si tratta di un colore vinilico che grazie alla sua aderenza su vari supporti, libera gli artisti dalle restrizioni dello studio e della tela, ricreando al contempo gli effetti delle antiche tempere ed i fondi delle pitture primitive, regalando toni soffusi, vellutati ed opachi.
Le proprietà uniche di pigmentazione ed opacità di Lefranc Flashe trasformano l'esperienza artistica, rendendo il colore assoluto e multiforme. I suoi pigmenti lasciano un'indelebile impronta su ogni supporto.
Lefranc Flashe quindi si distingue per opacità e potere coprente su diversi supporti, offrendo al pittore la possibilità di dipingere su qualsiasi superficie con una resa opaca.

I colori Lefranc Flashe sono realizzati utilizzando pigmenti selezionati di alta qualità (qualità belle arti). L’alto grado di purezza garantisce di ottenere colori luminosi, le migliori miscele ed una stabilità eccezionale. Tali pigmenti, inoltre, sono sottoposti ad un trattamento specifico che gli conferisce una luminosità impareggiabile: i colori paiono vibrare pur mantenendo il loro aspetto coprente. La potenza dei pigmenti è tale che la forza del colore persiste anche in caso di diluizione.
I colori Lefranc Flashe si caratterizzano inoltre per una texture cremosa, soffice ed elastica che va a formare una pellicola ultra tesa.
Questi colori possono essere applicati su tutte le superfici non grasse, direttamente e senza imprimitura (legno, telaio, tessuto, cuoio, metallo, carta, poliestere).
I colori Lefranc Flashe si caratterizzano inoltre per una resa del colore ed una finitura identica su ogni tipo di supporto.

I colori Lefranc Flashe possono essere diluiti con acqua, oppure utilizzati anche così come escono dal barattolo, e diventano indelebili dopo l’essiccazione.
Si applicano facilmente con qualsiasi tipo di pennello. E' consigliabile optare per pennelli semi-rigidi, ma è possibile utilizzare anche pennelli in spugna, spatole morbide o da effetti, pistole a spruzzo e persino aerografi, regolando la consistenza del colore attraverso la diluizione fino a ottenere la consistenza desiderata ed ottimale per il tipo di utilizzo. Per realizzare acquerelli o velature, ad esempio, si consiglia la diluizione con acqua in proporzione da 1/3 a 2/3.
Dopo l’essiccazione è possibile applicare una vernice opaca per non alterarne la naturale vibrazione. Le nuance non subiranno alterazioni. In alternativa, è possibile applicare una vernice lucida che aumenterà di un tono le nuance che risulteranno perciò più scure e vive. L’utilizzo di vernici protettive è fortemente raccomandato per applicazioni all’esterno.

La vasta gamma di colori Lefranc Flashe comprende 76 tinte, adatte a molteplici utilizzi come pittura su tela, legno, decorazioni murali, trompe-l'oeil, scenografie teatrali e cartelloni pubblicitari. La gamma comprende 38 colori mono pigmentati ideali per le mescolanze, 12 colori iridescenti e 6 colori fluorescenti.
In termini di coprenza la gamma si articola in 47 colori coprenti, 21 colori semi coprenti ed 8 colori trasparenti. Tutti i colori Lefranc Flashe si contraddistinguono per la resa finale straordinariamente opaca, ad eccezione dei colori iridescenti che hanno un aspetto satinato luminoso a causa della pigmentazione madreperlacea.
Per applicare i colori coprenti (indicati da quadratino pieno) sul supporto è sufficiente stendere una sola mano.
Per l’applicazione dei colori semi coprenti (indicati da un quadratino vuoto/pieno) sono necessarie due mani.
I colori trasparenti (indicati da un quadratino vuoto) necessitano dalle tre alle quattro mani (con una pausa di trenta minuti tra l’una e l’altra) per ottenere un’applicazione coprente.
Con un eccellente rapporto qualità-prezzo, i colori Lefranc Flashe sono ideali sia per professionisti che per hobbisti. Su Artecreo, sono disponibili nel formato barattolo da 125ml e per il bianco ed il nero anche nel formato da 400ml e 750ml.

I colori indicati dalla Lefranc come colori primari sono i seguenti:
183 - Giallo Giapponese Chiaro
388 - Rosso Rubino
904 - Blu Oceano

I colori consigliati per una tavolozza base sono i seguenti:
183 - Giallo Giapponese Chiaro
388 - Rosso Rubino
043 - Blu Oltremare
302 - Ocra Gialla
265 - Nero
022 - Bianco

Nelle immagini dei prodotti sono riportate le informazioni di resistenza alla luce, il grado di opacità, il gruppo di appartenza ed i formati disponibili.

Resistenza alla luce:
✭✭✭ : Colori totalmente resistenti alla luce anche quando molto sfumati
✭✭ : Colori molto resistenti alla luce
✭ : Colori resistenti alla luce se impiegati in purezza

F: Colori fugaci

▇ Grado di opacità:
Il quadrato pieno indica che il colore è coprente
Il quadrato pieno a metà indica che il colore è semi-coprente
Il quadrato vuoto indica che il colore è trasparente

N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.

Lefranc Flashe

Filtri attivi