• In saldo!
  • -20%
Borciani e Bonazzi Pennello da spolvero
search
  • Borciani e Bonazzi Pennello da spolvero
  • Borciani e Bonazzi Pennello da spolvero dettaglio

Borciani e Bonazzi Pennello da spolvero

12,43 €
9,94 € Risparmia 20%
Tasse incluse

Il Pennello da spolvero Borciani & Bonazzi è un pennello sintetico ultra soffice con ghiera nichelata e manico corto in legno verniciato. Ideale per lo spolvero, è adatto anche per restauro, hobbystica e modellismo. Questo pennello, disponibile in un'unica misura, permette di rimuovere facilmente ed a fondo, polvere e residui di lavorazione intorno alle parte delicate; permette inoltre di raggiungere facilmente angoli e fessure solitamente difficili da raggiungere.
Come indicato nella seconda foto, in cui sono riportate le quote, il pennello da spolvero Borciani & Bonazzi, ha una lunghezza complessiva di circa 20cm, il pelo invece si caratterizza per una larghezza in ghiera di 2,3 cm ed una lunghezza nel punto più alto pari a 4,8 cm.

Scegli il numero del pennello: TAGLIA UNICA
Quantità

Lo spolvero è una tecnica artistica che permette di trasferire un disegno da un supporto ad un altro. Questa tecnica, molto utilizzata nel passato, oggi è stata in gran parte sostituita con altre tecniche grazie all’avvento della tecnologia. Si pensi ad esempio alle stampanti, agli episcopi ed ai proiettori.
Nello spolvero si disegna inizialmente su un apposito cartone o, meglio ancora, sulla carta da spolvero. Poi con un ago o un altro strumento a punta, si creano dei fori lungo tutto il tratto del disegno.
Terminata questa operazione, si fissa il cartone o il foglio di carta spolvero con il disegno traforato, su un secondo supporto su cui si vuole trasferire l'immagine. Dopodiché si tamponano le parti forate con un sacchetto di tela riempito con grafite, sanguigna o carboncino. In questo modo la grafite o il carboncino passano attraverso i fori e "trasferiscono" l'immagine sul supporto sottostante.

Terminata l’operazione è possibile rimuove il cartone o il foglio di carta da spolvero. Se il disegno non si fosse trasferito in maniera definita, è possibile perfezionare il tratto, passando un pennellino bagnato con acqua sui puntini in modo da stemperarli e creare un tratto unico. In alternativa, si può ricalcare il disegno con una classica matita congiungendo i vari punti.

26472
6 Articoli

Riferimenti Specifici

ean13
8024256264728
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.