Gli additivi sono prodotti complementari indispensabili dei colori ad olio poiche' consentono di ottimizzare la perennita' delle opere e di giocare con la consistenza e l'aspetto della pasta per realizzare una varieta' infinita di effetti sia luminosi sia con la materia. Gli additivi si dividono in: essenze, olii e medium.
Le essenze: la funzio...
Gli additivi sono prodotti complementari indispensabili dei colori ad olio poiche' consentono di ottimizzare la perennita' delle opere e di giocare con la consistenza e l'aspetto della pasta per realizzare una varieta' infinita di effetti sia luminosi sia con la materia. Gli additivi si dividono in: essenze, olii e medium.
Le essenze: la funzione principale delle essenze è diluire i colori ad olio ed i medium per consentire di ottenere la fluidita' desiderata.
Gli olii: un colore ad olio contiene oli che consentono di diluire la pittura rendendola piu' grassa e ritardandone l'essicazione per poter lavorare piu' a lungo con il colore fresco. Tuttavia, conviene utilizzare questi oli per gli ultimi passaggi di pittura per osservare la regola del grasso su magro.
I medium: mescolare i colori ad olio con il medium appropriato assicura essicazione e invecchiamento dello strato pittorico in condizioni ottimali con un impatto sul risultato finale che valorizza il modellato dei colori.
Le vernici finali: nella pittura, le vernici hanno una funzione fondamentale poiche' consentono di completare l'opera in condizioni ottimali e di garantirne l'invecchiamento contrastando le aggressioni di grassi, inquinamento, polveri, fumi e scalfiture. Le vernici per ritocco, invece dissolvono localmente i prosciughi e ravvivano i toni quando si riprende un lavoro. Utilizzabili anche come vernici provvisorie prima del passaggio della vernice finale.
Liquido detergente per la pulizia dei pennelli ricoperti di colori, vernici e medium essiccanti. Disponibile nei formati da 75ml e 250ml.
Dissolve gli effetti dell'ossidazione dell'olio di lino e pulisce i quadri ad olio che hanno perso lucentezza e sono sporchi. La pulizia di opere di valore deve essere sempre affidata a professionisti. Disponibile nei formati da 75ml e 250ml.
Distillato di petrolio esente da aromatici. Liquido incolore quasi completamente inodore. Moderato potere solvente. Indicato per persone sensibili agli odori dei tradizionali solventi. Usare in luoghi ben arieggiati. Disponibile nei formati da 75ml, 250ml e 1000ml.
L'essenza di lavanda è ottenuta per distillazione della lavanda. Il suo utilizzo conferisce ai colori ad olio un impasto morbido grazie alla sua lenta volatilità. Emana un gradevole odore di lavanda. Disponibile nel formato da 75ml.
L'essenza di petrolio è di origine puramente minerale. La sua principale qualità è di evaporare completamente senza lasciare alcuna traccia. Come l'essenza di trementina, è utilizzata per diluire molteplici medium e vernici. Adatta anche alla pulizia dei pennelli e tavolozze. Disponibile nei formati da 75ml, 250ml e 1000ml.
L'essenza di petrolio Maimeri è un distillato di petrolio raffinato e viene adoperata come solvente per colori ad olio. Ha un'evaporazione rapida ed un buon potere solvente ed è adatta anche alla pulizia dei pennelli e delle tavolozze a lavoro ultimato. Disponibile nei formati da 75ml, 250ml e 1000ml.
Solvente volatile per diluire olii e medium. Odore caratteristico. Piu' potente dell'acquaragia minerale. Si ispessisce con l'esposizione all'aria e alla luce. Disponibile nei formati da 75ml, 250ml e 1000ml.
L'essenza di trementina è ottenuta per distillazione dalle gemme di pino prima di essere rettificata per divenire incolore e molto fluida. E' utilizzata per facilitare il lavoro di abbozzo dell'artista in quanto fluidifica i colori senza alterarli. Di volatilità piu' lenta rispetto all'essenza di petrolio, l'ess.di trementina dona all'opera un aspetto...
Olio essenziale estratto da gemme di conifere. Solvente vegetale di antica tradizione. Evaporazione medio-lenta. Sensibile alla luce e all'aria. Tende ad ingiallire ed è adatto anche alla pulizia dei pennelli e tavolozze. Disponibile nei formati da 75ml, 250ml e 1000ml.
L'essiccante al cobalto divolo permette di ridurre notevolmente i tempi di essiccazione dei colori ad olio, favorendo un'essiccazione armoniosa del colore sia in superficie che internamente.L'essiccante al cobalto divolo è un prodotto molto efficace adatto principalmente ai professionisti, ma può essere utilizzato anche dai principianti. La regola è molto...
Grazie all'esclusivo contenuto di zirconio, l'azione di questo essiccante è piu' delicata pur migliorando l'indurimento dei colori ad olio. La sua colorazione non altera i colori chiari. La proporzione media è una goccia per ogni noce di colore. Disponibile nei formati da 75ml, 250ml e 1000ml.
Medium per dipingere con spiccate capacità essiccanti. A base di gomma del Madagascar, molto dura, assicura protezione totale e duratura ad i colori ad olio. Ne facilita la presa al supporto e ravviva i colori. Colorato naturalmente, è meglio evitarne l'abbinamento con i bianchi ed i colori chiari. Disponibile nei formati da 75ml e 250ml.
Bombola di vernice a base di additivi promotori dell'essicazione del colore fresco. Mantiene inalterati i colori. Disponibile nel formato da 400ml.
Imprimitura acrilica, resina acrilica in emulsione acquosa, biossido di titanio, eccipienti e stabilizzanti. Preparazione di fondo ideale per colori acrilici, ma può essere usata anche per olio o altre tecniche se si desidera un supporto magro ed assorbente. Essicazione rapida (circa 30 minuti) ma si consiglia di attendere 24 ore prima di inziare a...
Imprimitura acrilica, resina acrilica in emulsione acquosa, biossido di titanio, eccipienti e stabilizzanti. Preparazione di fondo ideale per colori acrilici, ma può essere usata anche per olio o altre tecniche se si desidera un supporto magro ed assorbente. Essicazione rapida (circa 30 minuti) ma si consiglia di attendere 24 ore prima di inziare a...
Imprimitura acrilica, resina acrilica in emulsione acquosa, nero di carbonio, eccipienti e stabilizzanti. Preparazione di fondo perfettamente coprente di colore nero, ideale per colori acrilici, ma può essere usata anche per olio o altre tecniche se si desidera un supporto magro ed assorbente. Essicazione rapida (circa 30 minuti) ma si consiglia di...
Resina alchidica tixotropica, ragia minerale, eccipienti e biossido di titanio. Preparazione di fondo poco assorbente. Applicare piu' mani ad intervalli di 24 ore circa per una migliore uniformità del fondo. Ideale per colori ad olio, adatta anche per acrilico se necessita un supporto poco assorbente (preparazione grassa). Disponibile nel formato da 500ml.
Liquin per dettagli fini. Un medium brillante fluido, perfetto per eseguire dettagli e toni sfumati molto regolari senza mostrare alcuna traccia del pennello. Particolarmente indicato per le superfici lisce senza traccia di pennellata come nelle opere di Van Eyck o Durer. Disponibile nei formati da 75ml, 250ml e 500ml.
Un medium in tubo per impasto leggermente brillante che trattiene bene le tracce del pennello o della spatola. Quando secco, forma un velo morbido e resistente. E' l'unico medium che conferisce consistenza ad i colori ad olio senza alcun rischio. Ideale per lavorare a spatola. Rispetto all'Oleopasto ha tempi di essiccazione leggermente più brevi, una...
Una versione migliorata del Wingel. Un gel di poco spessore che si fluidifica al contatto con il pennello e che, mescolato ai colori, conferisce loro un effetto anti-sbavatura. E' ideale per le velature e consente di lavorare i colori piu' liberamente. Disponibile nel formato da 75ml.
Questo medium in tubo, è stato formulato appositamente per impasto e lavori a spessore. Una volta essiccato, forma una pellicola morbida e resistente. Rispetto al Liquin Impasto ha un aspetto filamentoso ed una finitura matta. Utilizzato in abbondanza con colori trasparenti crea un effetto trasparente dando al dipinto un aspetto luminoso. Disponibile nel...
Questo medium, sicuramente il piu' usato tra i medium a base alchidica, leggermente brillante aumenta fluidità e trasparenza dei colori. Si mescola facilmente con il pennello o la spatola e sfuma le tracce delle pennellate. Particolarmente adatto agli effetti texture, come nelle opere di Manet o Renoir. Disponibile nei formati da 75ml, 250ml, 500ml e 1000ml.
Olio di lino, essenza di petrolio, ragia minerale ed essiccanti. Accelera l'essiccazione e riduce la consistenza dei colori ad olio. Usare poche gocce per ogni noce di colore. Disponibile nei formati da 75ml e 250ml.
Resina alchidica tixotropica, ragia minerale ed essiccanti. Accelera l'essiccazione dei colori ad olio mantenendo invariata la viscosità. Usare poche gocce per ogni noce di colore. Agitare energicamente il flacone prima dell'uso. Disponibile nei formati da 75ml e 250ml.
Emulsione a base d'uovo. aumenta la morbidezza dei colori ad olio e ne accellera la presa. Per ottenere un aspetto opacizzato, usare 8-10 gocce di medium per una noce di colore, mentre per un aspetto brillante sono sufficienti 4-5 gocce solamente. Mescolabile con l'essenza. Disponibile nel formato da 75ml.
Questo medium per dipingere è un eccellente veicolo dei colori ad olio. Conferisce alle paste una grande rapidità di presa. Dona luminosità e profondità. Ha un aspetto finale brillante. Disponibile nei formati da 75ml, 250ml e 1000ml.
Detergente di colore paglierino esente da ammoniaca, inodore e diluibile con acqua. Non è pericoloso per l'uomo e l'ambiente. Deterge profondamente tutti gli strumenti utilizzati, quali pennelli, spatole, tavolozze, scodellini ecc. Disponibile nel formato da 250ml.
Solvente organico. Diluente incolore adatto a tutti i colori ad olio. Odore appena percepibile. Alternativa ideale ai solventi tradizionali. Miscibile con acqua. Riduce la viscosità dei colori ad olio ammorbidendo la pasta pittorica. Non è pericoloso per l'uomo e l'ambiente. Facilita la stesura dei colori. Evaporazione lenta. Disponibile nel formato da...
Resine alchidiche tixotropiche, ragia minerale, addensanti. Medium semilucido dal colore ambrato. Migliora la fluidità dei colori e ne aumenta la trasparenza senza smagrire. Si miscela con il pennello o la spatola e può essere utilizzato in sostituzione dell'olio in caso di velature o sovrapposizioni di colori. Aumenta la flessibilità degli strati di...
Composto di olio di lino e ragia minerale, riduce la consistenza dei colori ad olio senza smagrire il colore. Alternativa ai solventi in caso di diluizione. Tende ad ingiallire. Disponibile nei formati da 75ml e 250ml.
Estratto di semi di cartamo (zafferarone). Olio semisiccativo con elevato grado di resistenza alla luce. Non ingiallisce. Essiccazione lenta. Ammorbidisce e fluidifica i colori ad olio. Indicato per i bianchi ed i colori molto chiari. Disponibile nei formati da 75ml e 250ml.
Olio a lenta essiccazione, migliora la fluidità, è indicato per i colori chiari. Aumenta la lucentezza e la trasparenza dei colori ad olio, resiste all'ingiallimento. Disponibile nel formato da 75ml.
Estratto dai semi di lino subisce un procedimento di chiarificazione naturale tramite l'esposizione ai raggi solari. E' un olio particolarmente essiccante e resistente, ma tende ad ingiallire. Ammorbidisce e fluidifica la pennellata. Disponibile nei formati da 75ml, 250ml e 1000ml.
Olio di colore piu' scuro, accellera l'essiccazione dei colori ad olio. Disponibile nel formato da 75ml.
Estratto di semi di lino raffinato. Olio siccativo. Tende ad ingiallire. Essiccazione buona. Utilizzato come medium aumenta la brillantezza e lucentezza dei colori ad olio. Ammorbidisce e fluidifica la pennellata. Disponibile nei formati da 75ml, 250ml e 1000ml.
Olio di lino Maimeri raffinato e polimerizzato per riscaldamento, con elevata viscosità. Ammorbidisce la pennellata e conferisce al colore una finitura molto brillante. Tende ad ingiallire. Dopo l'utilizzo, è preferibile attendere circa 1 mese prima di fissare il dipinto con una vernice. Disponibile nei formati da 75ml e 250ml.
Olio di colore tenue, risultato di un processo di estrazione naturale. Riduce i segni delle pennellate e aumenta la brillantezza e la trasparenza dell'opera. Disponibile nel formato da 75ml.
Estratto di gheriglio di noci raffinato. Olio siccativo di estrema purezza e resistenza alla luce. Non ingiallisce. Essicazione rapida. Aumenta la brillantezza e lucentezza dei colori ad olio. Disponibile nei formati da 75ml, 250ml e 500ml.
Estratto dai semi di papavero è un olio semisiccativo di estrema purezza e resistenza alla luce. Non ingiallisce. Essicazione lenta. Aumenta la brillantezza e lucentezza dei colori ad olio. Disponibile nei formati da 75ml e 250ml.
Estratto di semi di papavero raffinato. Olio semisiccativo di estrema purezza e resistenza alla luce. Non ingiallisce. Essiccazione lenta. Aumenta la brillantezza e lucentezza dei colori ad olio. Indicato per i bianchi ed i colori molto chiari. Disponibile nei formati da 75ml, 250ml e 500ml.
La ragia minerale Maimeri è un distillato di petrolio raffinato e viene utilizzata come diluente per colori a olio e vernici, con un buon potere solvente ed un'evaporazione medio - lenta. E' adatta anche per la pulizia di pennelli e tavolozze a lavoro ultimato. (Contenuto aromatico inferiore al 20%). Disponibile nei formati da 75ml e 250ml.
Diluente volatile e infiammabile per diluire i colori ad olio e alchidici. Essiccazione leggermente piu' lenta dell'essenza di trementina. Non deteriora con l'immagazzinamento. Disponibile nei formati da 75ml e 1000ml.
Lo sciroppo di glucosio divolo è un medium incolore che si usa come legante perchè conferisce plasticità al colore. L'utilizzo di questo legante aumenta i tempi di essiccazione del colore.E' utilizzato anche per plastificare le gelatine animali. Molto utilizzato sia nel restauro che nella doratura. Disponibile su Artecreo nel formato da 720ml.
Solvente per colori ad olio ed alchidici. Evapora senza lasciare residui. Si conserva per molto tempo, non si deteriora. E' inodore. Disponibile nei formati da 75ml, 250ml e 1000ml.
Olio cotto non ingiallente e siccativo, autolivellante, ideale per verniciare, può essere combinato con medium per pittura. Finitura lucida. Disponibile nei formati da 75ml e 250ml.
Olio chiaro e viscoso, da diluire con solvente. Migliora la stesura, ritarda l'essiccazione ma conferisce una finitura elastica e resistente. Disponibile nel formato da 75ml.
Rivoluzionario prodotto a base vegetale dal duplice utilizzo di DILUENTE per i colori ad olio e di SOLVENTE per la pulizia dei pennelli. Di ultima generazione, risponde alle odierne esigenze in materia di sicurezza nell'uso e protezione dell'ambiente. Eccezionali le sue caratteristiche principali: NON NOCIVO per l'uomo e l'ambiente, NON VOLATILE, INODORE...
Il medium per trasferimento Transcryl Lefranc permette di trasferire per riporto su qualsiasi supporto liscio, dipinto o non dipinto, un'immagine precedentemente stampata su carta non patinata o anche una semplice fotocopia a colori o in bianco e nero. L'applicazione del medium sull'immagine, così come indicato nel dettagliato procedimento presente sul...