Winsor & Newton Olio Artists

La gamma di colori ad olio Winsor & Newton Artists offre uno spettro ampio ed equilibrato di 133 colori.
Ogni colore è stato appositamente selezionato e realizzato per offrire la più ampia scelta e flessibilità, assicurando così a tutti gli artisti la possibilità di ottenere la tavolozza meglio adatta al proprio lavoro.
Tutti i 133 colori della linea Winsor & Newton Artists Olio sono formulati con pigmenti extra-fini, per offrire colori meravigliosi con 
un eccellente potere colorante.
La purezza dei pigmenti utilizzati, inoltre, garantisce la possibilità di realizzare migliori mescolanze, ancor più nell'utilizzo dei colori monopigmento, fortemente presenti nella gamma di colori Winsor & Newton Artists Olio.
Sono inclusi anche gli innovativi colori della serie Cadmium free (Privi di Cadmio), formulati per offrire la stessa intensità di colore, brillantezza e potere coprente dei rispettivi colori originari al cadmio.
I colori della linea Winsor & Newton Artists sono colori ad alta intensità di pigmenti, sono infatti formulati con la più elevata concentrazione pigmentaria possibile, ottimizzata proprio in base alle caratteristiche di ciascun pigmento/colore.
L'intensità dei pigmenti conferisce quello che in gergo viene chiamato potere coprente. E' bene tener presente che non tutti i pigmenti sono coprenti e quindi i colori ottenuti potranno avere diverse capacità di coprenza.

Anche il tempo di essicazione è un'altra peculiarità dei colori ad olio in generale, e caratteristica fondamentale, dei colori Winsor & Newton Artists.
Il colore Artists infatti resta morbido e umido per alcuni giorni 
e permette quindi di apportare modifiche e correzioni di giorno in giorno.
Tutti i colori applicati in strati sottili risultano asciutti al tatto in 2-12 giorni.
La diversa reazione di ciascun pigmento quando viene mescolato con l’olio determina i diversi tempi di essiccazione. Ogni colore è perciò formulato individualmente per ottimizzare il suo tempo di essiccazione.

Il seguente elenco è una guida empirica sui tempi di essicazione medi dei colori Winsor & Newton Artists Olio, sulla base dell’esperienza degli artisti Winsor & Newton:

Colori a essiccazione rapida (circa 2 giorni)
Terra d’Ombra, Blu di Prussia, Terra di Siena naturale, Blu Cobalto, Terra di Siena bruciata, Viola di Cobalto, i Verdi di Cobalto, Nero d’avorio ed i Pirroli (come il Rosso Brillante, il Carminio Permanente e la Lacca Scarlatta).

Colori a essiccazione media (circa 5 giorni)
Malva Permanente (manganese), Bianco di Zinco, Blu e Verdi Winsor (ftalocianine), 
Blu Oltremare, Colori di Marte (ossidi di ferro sintetici), Cremisi d’Alizarina Permanente, Ocre, Nero fumo, Nero di Perilene, Verde Vescica e i Cadmi.

Colori a essiccazione lenta (più di 5 giorni)
Giallo di Bismuto, Arancione Winsor, Bianco di Piombo imitazione, Quinacridoni, Gialli Hansa (come i Gialli Winsor (arilidi)), Cremisi d’Alizarina ed il Bianco di Titanio.

I tre colori primari della linea Winsor & Newton Artists Olio indicati dall'azienda sono:
730 - Giallo Winsor
502 - Rosa Permanente
706 - Blu Winsor (tonalita rossa)

a questi colori, per completare la tavolozza base, è consigliato aggiungere:
644 - Bianco di titanio
653 - Giallo trasparente
722 - Giallo limone Winsor
603 - Lacca scarlatta
468 - Cremisi d'Alizarina permanente
263 - Oltremare francese
721 - Verde winsor (tonalita gialla)
744 - Ocra gialla
074 - Terra di Siena bruciata
554 - Terra d'ombra naturale

ed infine è possibile completare la tavolozza con:
317 - Rosso indiano
076 - Terra d'ombra bruciata
331 - Nero d'avorio

Accanto a questa tavolozza ufficiale, noi di Artecreo, proponiamo una versione alternativa che si basa sull'esperienza degli artisti Winsor & Newton.

I tre colori per la tavolozza base da noi suggerita sono:
722 - Giallo Limone Winsor
004 - Cremisi d'alizarina
263 - Oltremare Francese

Questi tre colori sono la migliore scelta quando si dipinge utilizzando solo 3 colori, ed offrono uno spettro brillante.
E' fortemente raccomandato anche l'utilizzo dei seguenti tre colori primari insieme a quelli già indicati:
890 - Giallo privo di cadmio
901 - Rosso privo di cadmio
137 - Blu ceruleo

In questo modo si ha una versione calda ed una fredda, così come una versione della tavolozza trasparente ed una coprente per ciascuno dei tre colori primari, garantendo infinite possibilità di realizzazione.

Discorso a parte meritano i 5 bianchi che fanno parte della linea Artists. Possiamo distinguerli in due gruppi: bianchi all'olio di cartamo e bianchi all'olio di semi di lino.

Nel primo gruppo rientrano:
644 - Bianco di titanio è il bianco per eccellenza. Più bianco e coprente di tutti. Qualora la sua intensità risultasse eccessiva è possibile utilizzare gli altri bianchi.
748 - Bianco di zinco è il bianco tradizionale meno coprente. Ideale per velature e sfumature. Ha un sottotono blu.
330 - Bianco iridescente è composto da un pigmento a base di mica che crea un effetto perlaceo. E' efficace quando viene mescolato con colori trasparenti o utilizzato sopra fondi scuri.
242 - Bianco d'argento imitazione è una mescolanza di bianchi (tra cui il bianco di titanio) che permette di replicare il vecchio Bianco di Piombo (ormai vietato al commercio). Ha un potere colorante inferiore rispetto al Bianco di Titanio stesso.

Nel secondo gruppo troviamo:
674 - Bianco di preparazione o altrimenti detto Bianco per strati di fondo. Composto da un pigmento Bianco di titanio finemente macinato in olio di semi di lino che vista la rapida essiccazione è raccomandato (contrariamente ai bianchi a base di olio di cartamo) proprio per gli strati di fondo.

I colori Winsor & Newton Artists sono disponibili su Artecreo nel formato da 37 ml e per i bianchi anche nel tubo da 200 ml.

Nelle immagini dei prodotti sono riportate le informazioni di resistenza alla luce, la permanenza, il grado di opacità ed i formati disponibili.

Resistenza alla luce:
I: eccellente
II: buona
se non indicata poichè non codificabile secondo lo standard ASTM, fa fede la garanzia della qualità Winsor & Newton.

Permanenza:
AA: Estremamente permanente
A: Permanente
B: Moderatamente durevole

▇ Grado di opacità:
Il quadrato pieno indica che il colore è coprente
Il quadrato pieno a metà indica che il colore è semi-coprente
Il quadrato vuoto con linea obliqua indica che il colore è semi-trasparente
Il quadrato vuoto indica che il colore è trasparente


N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.

Winsor & Newton Olio Artists

Filtri attivi