olio

Nella sezione olio, trovi una vasta gamma di prodotti delle migliori marche per la tecnica della pittura ad olio: i colori ad olio Maimeri Olio Classico ed i Maimeri Olio Artisti, le Terre Grezze Maimeri, i Mussini Schmincke, i Winton della Winsor & Newton, i colori ad olio Rembrandt ed i Van Gogh della Talens, o ancora i colori ad olio Divolo e tanto altro.
La tecnica della pittura ad olio è caratterizzata dalla stesura di strati di colore sovrapposti, stesi con colore più o meno corposo. A seconda del metodo scelto, il procedimento può essere definito velatura, mezzocorpo, frottage, glacis, ecc.
Nell’utilizzare la tecnica della pittura ad olio, vige sempre la regola detta del “grasso su magro”, ovvero: gli strati dovranno essere sempre più ricchi d’olio quanto più ci si avvicina a quelli finali. La diluizione del colore è effettuata con trementine naturali in maniera maggiore per gli strati più magri, con più olio in proporzione per quelli più grassi.
La tecnica della pittura ad olio richiede tempi abbastanza lunghi, ovviamente variabili in base al numero di passaggi, poiché la stesura di un nuovo strato richiede che quello inferiore sia ben asciutto. E' possibile utilizzare medium, vernici ed essicanti per accellerare l'asciugatura, ottenere effetti particolari come velature o trasparenze, proteggere gli strati di pittura e dare uniformità al dipinto.

colori ad olio ed alchidici

Sotto-categorie

  • Blockx Olio

    Blockx Olio extra fine è la linea di colori ad olio extra fini realizzata da Blockx a partire dal 1865 ed utilizzata da tantissimi artisti in tutto il mondo, tra cui Salvador Dalì, Hopper, Magritte e Pissarro.
    La storia del marchio Blockx è indissolubilmente legata a quella del suo fondatore Jacques Blocks I (chimico ed appassionato di colori e pigmenti) da cui il marchio prende il nome, ed alla linea di colori ad olio Blockx Olio.
    Nel 1865, infatti, Jacques Blockx decide di iniziare a produrre dei colori ad olio secondo i metodi tradizionali in un piccolo laboratorio allestito nella sua proprietà, al fine di soddisfare la crescente esigenza degli artisti di avere colori ad olio con adeguate prestazioni di resistenza, brillantezza e bellezza. Caratteristiche che stavano svanendo a causa dell'introduzione dei metodi industriali nella produzione dei colori.
    I colori ad olio Blockx Olio extra fini sono realizzati in Belgio, con pigmenti puri, accuratamente selezionati e provenienti da tutto il mondo, senza l'aggiunta di agenti volumizzanti al fine di garantire la massima saturazione, brillantezza, stabilità, resistenza alla luce e qualità.
    La gamma colori Blockx Olio è composta da 104 tonalità disponibili su Artecreo nel formato da 35ml e per i bianchi anche nel formato da 60ml e 200ml.

    I colori indicati dalla Bockx per una tavolozza base sono:
    086 - Bianco di titanio
    143 - Terra di Siena bruciata scura
    253 - Blu oltremare scuro
    563 - Verde Blockx
    711 - Giallo di cadmio pallido
    823 - Rosso di cadmio

    Nelle immagini dei prodotti sono riportate le informazioni del grado di opacità, i pigmenti utilizzati per colore ed i formati disponibili.

    ▇ Grado di opacità:
    Il quadrato pieno indica che il colore è coprente
    Il quadrato pieno a metà indica che il colore è semi-coprente
    Il quadrato vuoto con linea obliqua indica che il colore è semi-trasparente
    Il quadrato vuoto indica che il colore è trasparente



    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.




  • Ferrario Olio 1919

    Ferrario 1919 è una linea di colori ad olio extrafini di altissima fattura e dall'eccezionale rapporto qualità/prezzo. Progettati con sapiente maestria con l'utilizzo di pigmenti purissimi e pregiati nella massima concentrazione e dei migliori oli essicativi non ingiallenti. La linea prende il nome dall'anno di fondazione dell'azienda Ferrario (il 1919 appunto) che è la più antica fabbrica di colori italiana. Con il nome Ferrario 1919 si vuole infatti celebrare proprio la grande esperienza e la tradizione racchiusa in oltre novanta anni di storia dell'azienda Ferrario. La gamma di colori ad olio Ferrario 1919 è composta da 90 tinte tutte perfettamente miscibili tra loro. Inoltre i 12 colori denominati "Ferrario 1919" permettono di coprire l'intero cerchio cromatico. La gamma Ferrario 1919 è disponibile su artecreo nel formato tubetto da 40ml e 150ml (solo bianchi).

    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.

  • Ferrario Olio Alkyd

    SCONTO 25% - OFFERTA FINO AD ESAURIMENTO SCORTE PER FINE SERIE

    I colori ad olio alchidici a rapida essiccazione ALKYD della Ferrario sono dei veri colori ad olio, elaborati con pigmenti di qualità e resine alchidiche modificate all'olio, possono essere miscelati ai colori ad olio tradizionali ed ai loro medium. Questa formula unica consente ai colori alchidici ALKYD di essiccare più rapidamente rispetto alla maggior parte dei colori ad olio, ma più lentamente rispetto ai colori acrilici. Il legante di resina alchidica modificata all'olio contiene un solvente che controlla la velocità di essiccazione e la consistenza del colore. Questo aumenta la trasparenza e la luminosità dei colori alchidici ALKYD. Il legante utilizzato rende la consistenza più fluida rispetto ai colori ad olio tradizionali con una grande elasticità del film pittorico. Tutte le tinte sono molto stabili alla luce, mantenendo il tono del colore inalterato nel tempo. Inoltre sono perfettamente miscibili tra loro e con tutti i colori ad olio.

    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.

  • Ferrario Olio Idroil

    I colori ad olio sopraffini IDROIL della Ferrario rappresentano un'innovazione per la pittura ad olio. Seppur a base di olio di lino e di cartamo modificati, hanno una perfetta solubilità in acqua e si adattano a tutte le tecniche possibili con i colori ad olio ed acrilici. La sola differenza tra i colori ad olio Idroil ed i colori ad olio convenzionali è che è possibile diluirli anche solo con l'acqua. L'ottima qualità e quantità dei pigmenti scelti permettono una grande stabilità delle tinte alla luce ed inalterabilità dei toni nel tempo. La brillantezza dei colori e la perfetta miscibilità sono le caratteristiche fondamentali di questa linea di colori che ha rivoluzionato il concetto di "pittura ad olio". I tempi di essiccazione, diluendoli con l'acqua, subiscono una notevole riduzione. Il solvente più indicato ed economico per questa serie è chiaramente l'acqua, ma comunque per ottenere particolari effetti è possibile usare anche l'olio di lino, lo standolio, la trementina e l'essenza di petrolio.

    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.

  • Ferrario Oil Master

    La serie Oil Master è stata ideata dalla Ferrario per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla tecnica della pittura ad olio. I colori Ferrario Oil Master hanno una consistenza un pò burrosa e sono molto morbidi, in modo da facilitare la pennellabilità anche per i meno esperti, ottenendo così ottimi risultati sin dal principio. Sebbene siano colori ad olio fini, sono, inoltre, consigliati anche per gli artisti un pò più esperti che vogliono contenere la spesa. I colori Ferrario Oil Master, infatti, sono realizzati con la finalità di ottimizzare il rapporto prezzo-qualità, minimizzando il primo e massimizzando la seconda. A tal scopo, vengono utilizzati pigmenti di buona qualità in concentrazione adeguata.
    Buona stabilità alla luce e purezza delle tinte completano le caratteristiche di questi colori ad olio.

    I 3 colori primari della gamma sono ideali per apprendere la teoria della composizione delle tinte:
    07 - Giallo Primario
    16 - Magenta Primario
    27 - Bleu Cyan Primario

    Completano la tavolozza base i seguenti colori:
    02 - Bianco di titanio
    13 - Rosso cadmio chiaro imit.
    36 - Verde smeraldo
    42 - Terra di Siena naturale
    50 - Nero avorio


    Le 50 tinte di cui si compone la serie, sono perfettamente miscelabili fra loro. Disponibili su Artecreo nel formato da 60ml e per i bianchi anche nei formati da 200ml e latta da 500 ml.

    Nelle immagini dei prodotti sono riportate le informazioni di resistenza alla luce, il grado di opacità, i pigmenti utilizzati per colore ed i formati disponibili.

    Resistenza alla luce:
    : Alta stabilità alla luce
    : Media stabilità alla luce
    : Bassa stabilità alla luce

    Grado di opacità:
    Il cerchio pieno indica che il colore è coprente
    Il cerchio concentrico pieno indica che il colore è semi-coprente
    Il cerchio vuoto indica che il colore è trasparente

    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.

  • Ferrario Olio Van Dyck

    I colori ad olio Van Dyck della Ferrario sono colori di ottima quantità e qualità lavorati con pigmenti naturali e di sintesi. La purezza delle tinte ed un'ampia gamma di colori, macinati perfettamente, rappresentano uno strumento ideale per gli artisti che si cimentano nella tecnica dell'olio. L'ottimo rapporto qualità/prezzo e l'ottima miscibilità della linea Van Dyck sono apprezzati dagli artisti di tutto il mondo, i colori sono pastosi e coprenti ed offrono un grado di stabilità alla luce abbastanza elevato.

    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.

  • Lefranc Olio fine

    La nuova gamma di colori ad olio fine Lefranc sostituisce la gamma di colori ad Olio Lefranc Louvre. Introdotta per festeggiare i 300 anni del famoso marchio di belle arti Lefranc & Bourgeois, si compone di 48 tinte tra quelle più vendute ed utilizzate dagli artisti professionisti ed hobbisti di tutto il mondo. Una tavolozza completa ed equilibrata ed un prezzo molto contenuto fanno di questa gamma un ottimo acquisto sia per chi è alle prime armi sia per gli artisti più esperti. I colori principali per una tavolozza basica sono il giallo primario (153), il rosso primario (437), il blu primario (063), il nero d'avorio (269), il bianco di titanio (008), il giallo limone (169), il carminio (327), il blue oltremare (043), il verde vescica (552), il verde chiaro (556), l'ocra gialla (302) e la terra di siena bruciata (481).
    La linea di colori ad olio Lefranc Olio fine è disponibile su Artecreo nel formato da 40ml e per i bianchi anche nel formato da 150ml.

    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.

  • Maimeri Olio Artisti

    Maimeri Olio Artisti è la linea storica di colori ad olio di Maimeri, fu la prima linea di colori Maimeri, creata da Gianni Maimeri insieme al fratello Carlo verso la fine degli anni ‘20. All’epoca la linea prendeva il nome di “Serie A”, poi sul finire degli anni ‘80, cambiò veste grafica, nome, e per motivi normativi furono cambiate anche le composizioni di alcuni colori. Caratterizzata da tinte ormai introvabili, e da una palette completa e di riferimento per tutti gli artisti, la linea Maimeri Olio Artisti si compone di 102 (centodue) colori, lasciando trasparire chiaramente come questa serie sia stata pensata e realizzata da un’artista.
    I bianchi sono 5 (cinque): il bianco argento imitazione, il bianco di titanio, il bianco di zinco, il superbianco ed il superbianco rapido. Ben 4 di essi contengono zinco, ad eccezione del superbianco composto solo da titanio biossido. I neri sono 3 (tre): nero avorio, nero di Marte e nero di vite. I gialli sono tantissimi e variegati, tra cui ben 5 gialli di cadmio. Abbiamo infatti: il giallo di cadmio chiaro, limone, medio, scuro ed arancio, a questi si aggiungono tra gli altri il giallo di cromo chiaro, limone e quello scuro, il giallo brillante chiaro e quello scuro, il giallo indiano, il giallo di Marte, il giallo di Napoli chiaro e quello scuro, il giallo di nichel titanio, il giallo permanente limone ed il giallo trasparente. Anche le ocre sono 5 (cinque): ocra gialla, ocra gialla chiara, ocra gialla pallida, ocra d’oro ed ocra rossa. Discorso a parte meritano le terre di questa linea, considerate dei colori di pregio in tutto il mondo per la grande qualità e la bellezza, tra queste il bruno Van Dyck, la terra di Bergamo, la terra di Siena naturale chiara e quella scura, la terra di Pozzuoli, la terra d’ombra bruciata e quella naturale. Molto vasta anche la gamma dei rossi, con 5 rossi di cadmio, un bellissimo rosso Inglese, il rosso di Marte, il rosso quinacridone, il rosso di Saturno ed il rosso di Venezia. I blu sono i classici delle gamme Maimeri tra cui segnaliamo il blu di cobalto chiaro e quello scuro, il blu oltremare, il blu oltremare scuro ed il blu di Prussia. Stesso discorso per i verdi tra essi a noi piace porre l’attenzione sul verde di cadmio, il verde di cobalto scuro, il verde ossido di cromo, il verde smeraldo p. veronese e sul verde vescica. La gamma Maimeri Olio Artisti è composta da tutti colori con elevato grado di resistenza alla luce. Tutti i colori della serie artisti sono privi di sostanze ritenute nocive. Maimeri Olio Artisti è molto apprezzata dai professionisti, ma è perfetta anche per gli amatori. Ottima anche per il rapporto prezzo-qualità. Su Artecreo è disponibile nei formati da 20ml, 60ml e 200ml (solo bianchi) a prezzi imbattibili.

    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.

  • Maimeri Olio Classico

    Maimeri Olio Classico è la linea di Maimeri perfetta per chi ama dipingere ad olio che ha fatto il suo esordio sul mercato sul finire degli anni 80. Maimeri Olio Classico è, infatti, l’evoluzione di quella che una volta era la cosiddetta “Serie C” di Maimeri. Oggi, dopo diversi cambiamenti intercorsi negli anni, la cartella colori Maimeri Olio Classico conta 77 (settantasette) tinte, tra cui un ' ampia scelta di gialli, rossi, verdi e blu, oltre ai classici nero, i bianchi ed i colori speciali. 
    La linea comprende 4 (quattro) bianchi: bianco di titanio, bianco di titanzinco, bianco di zinco ed il superbianco rapido, e 3 (tre) colori speciali: argento, oro chiaro ed oro scuro. La scala cromatica di gialli comprende 18 (diciotto) varianti di colore: giallo brillante chiaro e quello scuro, varie tonalità di giallo di cadmio: arancio, chiaro, limone e scuro; il giallo indiano, il giallo di napoli in 3 (tre) varianti colore: chiaro, rossastro e scuro; i gialli permanente arancio, chiaro, limone e scuro; il giallo primario, l’ocra gialla, l’ocra gialla chiara e l’ocra d’oro. I rossi sono 15 (quindici): il carminio permanente, la lacca di garanza permanente scura, il rosa quinacridone chiaro, i 3 (tre) rossi di cadmio: chiaro, medio e scuro; il rosso di marte, il rosso permanente arancio, il rosso permanente chiaro ed il rosso permanente scuro, il rosso primario magenta, il rosso quinacridone, il rosso di venezia, il vermiglione chiaro e quello scuro. I verdi sono 11 (undici): il verde cinabro chiaro e quello scuro, il verde vescica, il verde smeraldo, il verde di cadmio, la terra verde, la lacca verde, il verde permanente chiaro e quello scuro, il verde ossido di cromo ed il verde ftalo; i blu, ugualmente, sono 11 (undici): il blu oltremare chiaro e quello scuro, il blu cobalto scuro e quello chiaro, il blu ftalo, il blu di prussia, il blu reale, il blu turchese, il cyan, il celeste ed il blu ceruleo. 

    La linea Maimeri Olio Classico si caratterizza per l’ottimo rapporto qualità - prezzo. Maimeri Olio Classico è un colore ad olio con performance superiori rispetto al suo prezzo, caratterizzato dalla totale assenza di cere e sofisticazioni. Connubio perfetto tra pigmenti moderni e pigmenti di tradizione, i colori ad olio maimeri olio classico sono non pericolosi, oltre ad avere il massimo grado di stabilità alla luce. Su Artecreo Maimeri Olio Classico è disponibile in tubo nei formati da 20 ml, 60 ml e 200 ml (solo bianchi) a prezzi imbattibili.

    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.

  • Maimeri Olio Grezzi del Mediterraneo

    Sono luoghi che hanno un propri colore quelli che catturano l'immaginario. Centro di un mondo, il mediterraneo unisce le tinte di civiltà e luoghi indimenticabili. Mare Nostrum. Solari sono i toni essenziali adatti a rendere la magia di un accordo. Puri, e si può dire fondamentali, i colori di questa luce sono calibrati per ottenere ogni sfumatura ed ogni modulazione necessaria ad una pittura luminosa e natuale. E' una gamma cromatica particolarmente adatta al dipingere per toni caldi, brillanti ed armoniosi, per il lavoro en plain air in paesaggi assolati con luce vivida ed avvolgente. La finitura grezza, scabra, materiale, riflette un bagliore dolce attutito.

    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.

  • Maimeri Terre Grezze

    Maimeri propone la linea “ Maimeri terre grezze d’Italia ”. Una gamma di 11 differenti colori, presenti in formato tubetto da 60 ml contenente un colore dalla resa materica che descrive l’Italia. Le terre grezze d’Italia di Maimeri rimandano ai paesaggi, ai colori della terra verde antica di Verona, alla terra bruna di Firenze, alle atmosfere tutte italiane delle case di Roma, della terra bianca di Carrara. I colori ad olio della linea Maimeri terre grezze d’Italia sono caratterizzati da impasto più corposo, dall’aspetto opaco per una differente rifrazione della luce. Le terre grezze d’Italia sono miscelabili con tutti i colori ad olio e sono prive di additivi coloranti di sintesi organica. Dipingere con colori così sofisticati ti permetterà di riprodurre in maniera quasi fotografica i paesaggi mediterranei dando ai tuoi dipinti tono ed effetti unici.

    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.

  • Pebeo Olio Fine Studio XL

    Pebeo Olio Fine Studio XL è la linea di colori ad olio fine realizzati da Pebeo.
    I colori Pebeo Olio Fine Studio XL sono ideali per lavori materici. La rapida essiccazione permette lavori di sovrapposizione anche dopo solo 3 giorni.
    La gamma Pebeo Olio Fine Studio XL si compone di 55 colori luminosi e pigmentati disponibili nei formati da 37ml e 200ml. Il bianco di titanio (codice colore n.25) inoltre è disponibile nel formato latta da 650ml.
    Le caratteristiche di questi colori li rendono adatti non solo agli hobbisti, ma anche ai professionisti.

    I colori primari indicati dall'azienda per una tavolozza base sono:
    25 - Bianco Primario
    02 - Giallo cadmio primario imit.
    03 - Giallo cadmio scuro imit.
    05 - Rosso cadmio chiaro imit.
    07 - Magenta
    11 - Blu ftalo primario
    14 - Blu oltremare
    17 - Verde vescica
    23 - Terra Ombra bruciata
    24 - Nero d'avorio imit.


    Nelle immagini dei prodotti sono riportate le informazioni di resistenza alla luce, il grado di opacità, i pigmenti utilizzati per colore ed i formati disponibili.


    Resistenza alla luce:
    ***/I : Molto resistente
    **/II : Resistente
    */III : Poco resistente

    ▇ Grado di opacità:
    Il quadrato pieno indica che il colore è coprente
    Il quadrato pieno a metà indica che il colore è semi-coprente
    Il quadrato vuoto indica che il colore è trasparente

    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.



  • Schmincke Olio College

    La linea di colori ad olio Schmincke College si compone di 24 colori (inclusi oro ed argento). Realizzata con pigmenti collaudati ed oli vegetali la linea Schmincke Olio College si caratterizza per l'ottimo rapporto prezzo qualità. La qualità è quella del marchio Schmincke. Il prezzo, molto contenuto, rende questi colori ideali sia per gli studenti, che per gli artisti che non vogliono spendere molto. Grazie alla loro buona miscelabilità e all'asciugatura rapida e uniforme, questi colori sono facili da utilizzare anche per i meno esperti. Su Artecreo trova la gamma completa di colori ad olio Schmincke Olio College nel formato da 200ml a prezzi imbattibili.

    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.

  • Schmincke Tinta Bianco d'argento

    La Tinta Bianco d'argento della Schmincke conosciuta con il nome di Schmincke Kremserweißton o anche come Schmincke Flake White Hue costituisce una straordinaria alternativa senza piombo al classico bianco d'argento ormai non più in commercio perchè tossico. E proprio al posto del pigmento tossico al piombo, infatti, la Tinta Bianco d'argento della Schmincke contiene una combinazione di pigmenti bianchi (di titanio e di zinco) macinati in olio di cartamo, che riporducono il più fedelmente possibile il bianco d'argento realizzato in passato, tanto da non farne sentire la mancanza. Disponibile su Artecreo nei formati da 35 e 200ml.

    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.

  • Schmincke Olio Mussini

    La linea di colori ad olio Mussini, realizzata dall’azienda Schmincke, è una linea di colori professionali per artisti tra le più apprezzate al mondo. I pigmenti utilizzati ed i sofisticati processi produttivi, rendono i colori ad olio Mussini unici nel loro genere. Ogni colore ad olio Mussini ha una sua ricetta specifica, realizzata su misura con i migliori pigmenti esistenti e dalle caratteristiche fisico-chimiche elevate. I pigmenti sono presenti nel colore in concentrazione massima e con grado di purezza elevato, questo conferisce ai colori ad olio Mussini eccezionale resa, brillantezza, luminosità e profondità. Sono colori a base di olio, dammar e resina mastice. Nella fase di essiccamento le parti resinose del colore perdono di volume, perché i solventi in esse contenuti evaporano. Al contrario gli olii, che in presenza di ossigeno acquistano volume, permettono ai colori di essiccarsi in un processo di compensazione reciproca che riduce la tensione dei colori negli strati superficiali, evitando la possibilità di cavillature. I colori ad olio Mussini si prestano a qualsiasi tecnica pittorica anche la più materica. 108 tinte, tra cui 7 tonalità metalliche, pigmenti raffinati, alta qualità per una linea unica. Su Artecreo è disponibile la gamma completa nei formati da 35ml e 150ml (bianchi).

    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.

  • Talens Olio Rembrandt

    Rembrandt è la linea di punta di colori ad olio della Talens. Una combinazione unica di alta qualità e tradizione, in una gamma di 120 colori ben distribuiti tra trasparenti ed opachi. Perfetta per i professionisti, ottima per gli amatori anche con poca esperienza. Disponibile su Artecreo nei formati da 40ml e per i bianchi anche nei formati da 60ml e 150ml.

    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.

  • Talens Olio Van Gogh

    I colori ad olio della linea “fine” Van Gogh di Royal Talens sono un prodotto rivolto ai professionisti della pittura ad olio che ne sapranno apprezzare i molteplici pregi, uno tra tutti è l’elevata concentrazione di pigmenti di altissima qualità che permette di ottenere una resa del colore ineguagliabile in termini di brillantezza e resistenza alla luce. I colori di questa linea sono disponibili in un’ampia gamma di colori (66 colori) che vanno dal Bianco zinco al Nero d’avorio, passando per il Violetto di Marte ed il Verde smeraldo. Sono disponibili in tubetto da 40 ml e la gamma dei bianchi è disponibile anche in formato tubetto da 60 ml e 200 ml. Con i colori ad olio Van Gogh è possibile realizzare dipinti con molteplici tecniche, dipingendo in bagnato, miscelando il colore sia sulla tavolozza che su tela, dipingendo a strati, applicando uno strato di colore una volta asciugato lo strato precedente oppure a smalti, lavorando con strati di colore molto sottili e trasparenti. Dipingere con i colori ad olio Van Gogh sarà un vero piacere, essi hanno un ottimo livello di qualità che permette di ottenere dipinti che si conservano perfettamente nel tempo.

    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.

  • Winsor & Newton Olio Artisan

    I colori ad Olio idrosolubili Winsor & Newton Artisan sono stati concepiti per assomigliare in tutto e per tutto ai colori ad olio tradizionali nella consistenza (ricca, spessa e densa), nella lavorabilità (mescolatura, velatura, impasto e sfumatura) e nella resa (intensità del colore, resistenza alla luce, opacità e trasparenza, tempi di essiccazione). La differenza principale tra i colori ad olio tradizionali ed i colori Winsor & Newton Artisan risiede nella possibilità di questi ultimi di essere diluiti e puliti in acqua. I colori Winsor & Newton Artisan sono infatti prodotti a partire da olio di lino ed olio di cartamo appositamente modificati per permettere la miscibilità con l'acqua.
    Con i colori Winsor & Newton Artisan perciò non è necessario ricorrere all'utilizzo di solventi chimici e potenzialmente nocivi, ma è possibile lavorare e pulire gli strumenti di lavoro semplicemente con acqua.
    La gamma Winsor & Newton Artisan si compone di 40 colori disponibili su Artecreo nel formato da 37ml e per i bianchi anche nel formato da 200ml.

    I colori primari per la linea Artisan indicati da Winsor & Newton sono:
    346 - Giallo di limone imitazione
    502 - Rosa permanente
    514 - Blu di ftalo (tonalita rosso)

    a questi tre colori per ottenere una tavolozza completa consigliamo di aggiungere:
    109 - Giallo di cadmio imitazione
    099 - Rosso di cadmio medio
    468 - Cremisi di alizarina permanente
    263 - Blu oltremare francese
    521 - Verde ftalo (tonalita gialla)
    744 - Ocra gialla
    074 - Terra di Siena bruciata
    554 - Terra d'ombra naturale
    644 - Bianco di titanio

    E' possibile anche lavorare con una tavolozza a sei colori (due rossi, due gialli e due blu) come tavolozza primaria, puntando così a coprire il più ampio spettro cromatico possibile, con il minor numero di colori. Ad esempio, nella composizione di tale tavolozza si consiglia sia un rosso tonalita blu che un rosso tonalita gialla, in modo da ottenere violetti ed aranci puliti in mescolanza.
    Per la tavolozza di primari Artisan a sei colori, gli artisti Winsor & Newton consigliano:
    346 - Giallo limone imitazione
    109 - Giallo di cadmio imitazione
    263 - Blu oltremare francese
    514 - Blu di ftalo (tonalita rosso)
    502 - Rosa permanente
    095 - Rosso di cadmio imitazione

    Vista la particolarità dei colori Artisan, Winsor & Newton ha sviluppato degli appositi prodotti ausiliari che non alterino le caratteristiche di questi colori. La gamma di prodotti ausiliari comprende 3 olii (olio di lino Artisan, olio di cartamo Artisan e Standolio Artisan), 3 medium (medium essicante Artisan, medium per impasto Artisan, medium per dipingere Artisan), 3 vernici (lucida, opaca e satinata), 1 diluente Artisan specifico da utilizzare in sostituzione dell'acqua (o anche abbinato all'acqua) ed 1 sverniciatore per la rimozione della vernice.

    Nelle immagini dei prodotti sono riportate le informazioni di permanenza, il grado di opacità ed i formati disponibili.

    Permanenza:
    AA: Estremamente permanente
    A: Permanente

    ▇ Grado di opacità:
    Il quadrato pieno indica che il colore è semi-coprente/coprente
    Il quadrato vuoto indica che il colore è semi-trasparente/trasparente


    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.




  • Winsor & Newton Olio Artists

    La gamma di colori ad olio Winsor & Newton Artists offre uno spettro ampio ed equilibrato di 133 colori.
    Ogni colore è stato appositamente selezionato e realizzato per offrire la più ampia scelta e flessibilità, assicurando così a tutti gli artisti la possibilità di ottenere la tavolozza meglio adatta al proprio lavoro.
    Tutti i 133 colori della linea Winsor & Newton Artists Olio sono formulati con pigmenti extra-fini, per offrire colori meravigliosi con 
un eccellente potere colorante.
    La purezza dei pigmenti utilizzati, inoltre, garantisce la possibilità di realizzare migliori mescolanze, ancor più nell'utilizzo dei colori monopigmento, fortemente presenti nella gamma di colori Winsor & Newton Artists Olio.
    Sono inclusi anche gli innovativi colori della serie Cadmium free (Privi di Cadmio), formulati per offrire la stessa intensità di colore, brillantezza e potere coprente dei rispettivi colori originari al cadmio.
    I colori della linea Winsor & Newton Artists sono colori ad alta intensità di pigmenti, sono infatti formulati con la più elevata concentrazione pigmentaria possibile, ottimizzata proprio in base alle caratteristiche di ciascun pigmento/colore.
    L'intensità dei pigmenti conferisce quello che in gergo viene chiamato potere coprente. E' bene tener presente che non tutti i pigmenti sono coprenti e quindi i colori ottenuti potranno avere diverse capacità di coprenza.

    Anche il tempo di essicazione è un'altra peculiarità dei colori ad olio in generale, e caratteristica fondamentale, dei colori Winsor & Newton Artists.
    Il colore Artists infatti resta morbido e umido per alcuni giorni 
e permette quindi di apportare modifiche e correzioni di giorno in giorno.
    Tutti i colori applicati in strati sottili risultano asciutti al tatto in 2-12 giorni.
    La diversa reazione di ciascun pigmento quando viene mescolato con l’olio determina i diversi tempi di essiccazione. Ogni colore è perciò formulato individualmente per ottimizzare il suo tempo di essiccazione.

    Il seguente elenco è una guida empirica sui tempi di essicazione medi dei colori Winsor & Newton Artists Olio, sulla base dell’esperienza degli artisti Winsor & Newton:

    Colori a essiccazione rapida (circa 2 giorni)
    Terra d’Ombra, Blu di Prussia, Terra di Siena naturale, Blu Cobalto, Terra di Siena bruciata, Viola di Cobalto, i Verdi di Cobalto, Nero d’avorio ed i Pirroli (come il Rosso Brillante, il Carminio Permanente e la Lacca Scarlatta).

    Colori a essiccazione media (circa 5 giorni)
    Malva Permanente (manganese), Bianco di Zinco, Blu e Verdi Winsor (ftalocianine), 
Blu Oltremare, Colori di Marte (ossidi di ferro sintetici), Cremisi d’Alizarina Permanente, Ocre, Nero fumo, Nero di Perilene, Verde Vescica e i Cadmi.

    Colori a essiccazione lenta (più di 5 giorni)
    Giallo di Bismuto, Arancione Winsor, Bianco di Piombo imitazione, Quinacridoni, Gialli Hansa (come i Gialli Winsor (arilidi)), Cremisi d’Alizarina ed il Bianco di Titanio.

    I tre colori primari della linea Winsor & Newton Artists Olio indicati dall'azienda sono:
    730 - Giallo Winsor
    502 - Rosa Permanente
    706 - Blu Winsor (tonalita rossa)

    a questi colori, per completare la tavolozza base, è consigliato aggiungere:
    644 - Bianco di titanio
    653 - Giallo trasparente
    722 - Giallo limone Winsor
    603 - Lacca scarlatta
    468 - Cremisi d'Alizarina permanente
    263 - Oltremare francese
    721 - Verde winsor (tonalita gialla)
    744 - Ocra gialla
    074 - Terra di Siena bruciata
    554 - Terra d'ombra naturale

    ed infine è possibile completare la tavolozza con:
    317 - Rosso indiano
    076 - Terra d'ombra bruciata
    331 - Nero d'avorio

    Accanto a questa tavolozza ufficiale, noi di Artecreo, proponiamo una versione alternativa che si basa sull'esperienza degli artisti Winsor & Newton.

    I tre colori per la tavolozza base da noi suggerita sono:
    722 - Giallo Limone Winsor
    004 - Cremisi d'alizarina
    263 - Oltremare Francese

    Questi tre colori sono la migliore scelta quando si dipinge utilizzando solo 3 colori, ed offrono uno spettro brillante.
    E' fortemente raccomandato anche l'utilizzo dei seguenti tre colori primari insieme a quelli già indicati:
    890 - Giallo privo di cadmio
    901 - Rosso privo di cadmio
    137 - Blu ceruleo

    In questo modo si ha una versione calda ed una fredda, così come una versione della tavolozza trasparente ed una coprente per ciascuno dei tre colori primari, garantendo infinite possibilità di realizzazione.

    Discorso a parte meritano i 5 bianchi che fanno parte della linea Artists. Possiamo distinguerli in due gruppi: bianchi all'olio di cartamo e bianchi all'olio di semi di lino.

    Nel primo gruppo rientrano:
    644 - Bianco di titanio è il bianco per eccellenza. Più bianco e coprente di tutti. Qualora la sua intensità risultasse eccessiva è possibile utilizzare gli altri bianchi.
    748 - Bianco di zinco è il bianco tradizionale meno coprente. Ideale per velature e sfumature. Ha un sottotono blu.
    330 - Bianco iridescente è composto da un pigmento a base di mica che crea un effetto perlaceo. E' efficace quando viene mescolato con colori trasparenti o utilizzato sopra fondi scuri.
    242 - Bianco d'argento imitazione è una mescolanza di bianchi (tra cui il bianco di titanio) che permette di replicare il vecchio Bianco di Piombo (ormai vietato al commercio). Ha un potere colorante inferiore rispetto al Bianco di Titanio stesso.

    Nel secondo gruppo troviamo:
    674 - Bianco di preparazione o altrimenti detto Bianco per strati di fondo. Composto da un pigmento Bianco di titanio finemente macinato in olio di semi di lino che vista la rapida essiccazione è raccomandato (contrariamente ai bianchi a base di olio di cartamo) proprio per gli strati di fondo.

    I colori Winsor & Newton Artists sono disponibili su Artecreo nel formato da 37 ml e per i bianchi anche nel tubo da 200 ml.

    Nelle immagini dei prodotti sono riportate le informazioni di resistenza alla luce, la permanenza, il grado di opacità ed i formati disponibili.

    Resistenza alla luce:
    I: eccellente
    II: buona
    se non indicata poichè non codificabile secondo lo standard ASTM, fa fede la garanzia della qualità Winsor & Newton.

    Permanenza:
    AA: Estremamente permanente
    A: Permanente
    B: Moderatamente durevole

    ▇ Grado di opacità:
    Il quadrato pieno indica che il colore è coprente
    Il quadrato pieno a metà indica che il colore è semi-coprente
    Il quadrato vuoto con linea obliqua indica che il colore è semi-trasparente
    Il quadrato vuoto indica che il colore è trasparente


    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.

  • Winsor & Newton Olio Griffin Alkyd

    I colori ad olio Winsor & Newton Griffin Alkyd sono colori ad olio alchidici realizzati da Winsor & Newton.
    Si tratta di colori ad olio elaborati con pigmenti e resine che ne permettono una essiccazione più rapida rispetto ai colori ad olio tradizionali. Il legante utilizzato nei colori ad olio Winsor & Newton Griffin Alkyd, oltre a permettere tempi di essicazione più rapidi, conferisce a questi colori anche una consistenza più fluida ed una maggiore trasparenza e luminosità rispetto ai colori ad olio tradizionali.
    I colori ad olio Winsor & Newton Griffin Alkyd permettono di lavorare fino a 4-6 ore, di passare la vernice per ritocco già dopo 24 ore e la vernice finale in un lasso di tempo compreso tra i 3 ed i 6 mesi.
    La gamma di colori ad olio Winsor & Newton Griffin Alkyd si compone di 48 colori disponibili su Artecreo nel formato da 37ml, e per il bianco di titanio anche nel formato da 200ml.

    I colori primari sono:
    730 - Giallo Winsor
    098 - Rosso di cadmio scuro imitazione
    263 - Oltremare francese

    a cui è possibile aggiungere i seguenti colori per una tavolozza base completa:
    744 - Ocra giallo
    074 - Terra di Siena bruciata
    554 - Terra d'ombra naturale
    644 - Bianco di titanio
    521 - Verde ftalo (tonalità gialla)

    Nelle immagini dei prodotti sono riportate le informazioni di resistenza alla luce, la permanenza, il grado di opacità, il gruppo di appartenenza ed i formati disponibili.

    Resistenza alla luce:
    I: massima
    II: buona

    Permanenza:
    AA: estremamente permanente
    A: permanente
    B: moderata

    ▇ Grado di opacità:
    Il quadrato pieno indica che il colore è coprente
    Il quadrato pieno a metà indica che il colore è semi-coprente
    Il quadrato vuoto con linea obliqua indica che il colore è semi-trasparente
    Il quadrato vuoto indica che il colore è trasparente


    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.

  • W&N Olio Winton

    Dall'applicazione di metodi artigianali e tradizionali, abbinati a tecniche avanzate di chimica cromatica, e' nata la gamma di colori ad olio Winton di Winsor & Newton, accuratamente selezionati e concepiti per gli artisti che sono attenti al miglior rapporto qualita'/prezzo. I colori sono stati scelti in base al loro tono pieno (appena uscito dal tubo), ai loro sotto-toni (quando sono stesi in strati sottili), alla loro intensita' e alla loro opacita' relativa. Il risultato e' una gamma, adatta sia ai professionisti che agli hobbisti, che consente infinite possibilita' di mescolanze. Inizialmente la linea Winsor & Newton olio Winton era composta da 46 colori per il formato da 200ml (47 colori per il formato da 37ml) a cui da poco si sono aggiunti ben 8 colori nuovi: Scarlatto di cadmio imitazione (107), Rosa quinacridone scuro (250), Blu diossazina (406), Verde giallo ftalo (403), Verde giallo azo (280), Verde ftalo scuro (048), Verdigris scuro (405) e Marrone azo (389).

    N.B. Le immagini sono realizzate nell'istante x e sono fornite dall'azienda produttrice. I pigmenti e le caratteristiche dei colori potrebbero cambiare nel corso del tempo senza preavviso.
    Le cartelle colori e le foto riportate all’interno del Sito, sono puramente indicative, e sono riprodotte così come ci vengono fornite dalle aziende. Inoltre le caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati per navigare il sito, potrebbero alterare la resa dei colori a schermo. Per i suddetti motivi non si accettano reclami nel caso in cui ci siano difformità tra il colore reale ricevuto e quello a schermo.

  • Medium e vernici per olio

    Gli additivi sono prodotti complementari indispensabili dei colori ad olio poiche' consentono di ottimizzare la perennita' delle opere e di giocare con la consistenza e l'aspetto della pasta per realizzare una varieta' infinita di effetti sia luminosi sia con la materia. Gli additivi si dividono in: essenze, olii e medium.
    Le essenze: la funzione principale delle essenze è diluire i colori ad olio ed i medium per consentire di ottenere la fluidita' desiderata.
    Gli olii: un colore ad olio contiene oli che consentono di diluire la pittura rendendola piu' grassa e ritardandone l'essicazione per poter lavorare piu' a lungo con il colore fresco. Tuttavia, conviene utilizzare questi oli per gli ultimi passaggi di pittura per osservare la regola del grasso su magro.
    I medium: mescolare i colori ad olio con il medium appropriato assicura essicazione e invecchiamento dello strato pittorico in condizioni ottimali con un impatto sul risultato finale che valorizza il modellato dei colori.
    Le vernici finali: nella pittura, le vernici hanno una funzione fondamentale poiche' consentono di completare l'opera in condizioni ottimali e di garantirne l'invecchiamento contrastando le aggressioni di grassi, inquinamento, polveri, fumi e scalfiture. Le vernici per ritocco, invece dissolvono localmente i prosciughi e ravvivano i toni quando si riprende un lavoro. Utilizzabili anche come vernici provvisorie prima del passaggio della vernice finale.

  • Preparazione supporti per olio

    Molti artisti preferiscono preparare personalmente il supporto su cui dipingere, sia esso una tela gia' preparata o grezza, un cartone o una tavola di legno. La maggior parte delle tele in commercio ha una preparazione universale, cioe' indicata per tutte le tecniche. I supporti della pittura ad olio devono essere preparati prima con un incollaggio e poi con una preparazione che puo' essere grassa, magra o universale per evitare che il supporto assorba l'olio, destinato col tempo ad ossidarsi e a dannegiare il supporto stesso. La preparazione grassa e' usata solamente per i colori ad olio. La preparazione universale e quella magra sono usate indifferentemente per i colori ad olio e per quelli ad acqua (acquerello, tempera, acrilico).

Filtri attivi