Colla di coniglio in grani
search
  • Colla di coniglio in grani

Colla di coniglio in grani

8,55 €
IVA inclusa

La colla di coniglio, detta anche colla lapin, è un collante di origine animale realizzata con i residui di lavorazioni in altri ambiti. Si presenta in forma di grani o perline. La colla di coniglio è utilizzata per la doratura, per il restauro e per l'imprimitura delle tele.
Per preparare la colla di coniglio è necessario munirsi di un contenitore per il bagnomaria. La colla in grani infatti va diluita con acqua distillata o acqua di rubinetto secondo un rapporto di peso di 1 a 10. In pratica 100 gr di colla ogni litro di acqua distillata.
E' possibile utilizzare anche l'acqua del rubinetto tenendo conto che quest'ultima ha un peso maggiore, per cui occorrerà mettere un pò di acqua in più. C'è anche chi utilizza una diluizione di 1 a 15: 100gr di colla per 1,5 litri di acqua.
Volendo definire un rapporto volumetrico e non di peso, consigliamo un rapporto 1 a 7: 1 parte di colla con 7 parti di acqua.
Per la preparazione mettere 100 gr. di colla di coniglio in un recipiente per il bagnomaria, aggiungere 1 litro di acqua e lasciar riposare per circa 12 ore, finchè la colla non si gonfia per effetto dell'assorbimento dell'acqua.
Successivamente scaldare il recipiente contentente acqua e colla a bagnomaria, a fuoco lento, per circa 30 minuti, o più se necessario, avendo cura di mescolare il composto con un bastoncino di legno. La colla va riscaldata finchè non diventa tutta liquida senza più tracce di granelli. E' importante non far bollire l'acqua.
In questo modo si ottiene l'acqua di colla detta anche colla madre o colletta che può essere utilizzata per una prima mano di preparazione delle superfici, oltre che per la preparazione del gesso di bologna. Ovviamente occorrerà lasciar raffreddare la colla madre prima di utilizzarla. La colla madre rimarrà liquida per molto tempo, poi pian piano inizierà a diventare gelatinosa. E' possibile conservare la colla madre in frigo per alcune settimane se riposta in un contenitore di plastica ermeticamente chiuso, con tanto di rigoroso giro di pellicola trasparente per alimenti in aggiunta. Qualora si decida di conservare il preparato in frigo è necessario riscaldare di nuovo a bagnomaria prima dell'utilizzo.
Disponibile su Artecreo in confezioni da 500gr.



Scegli il formato: 500gr
Quantità

favorite_border favorite
F81201-500
44 Articoli

Riferimenti Specifici

mpn
F81201-500