Gomma lacca naturale in scaglie
search
  • Gomma lacca naturale in scaglie

Gomma lacca naturale in scaglie

3,00 €
IVA inclusa

La gomma lacca (o gommalacca) naturale in scaglie è un prodotto naturale che si presenta in forma di scaglie irregolari di colore bruno-arancio. La gomma lacca è un prodotto di origine animale, si ricava infatti dalle secrezioni della kerria lacca (detta anche tachardia lacca o ancora laccifer lacca). Quando viene raccolta, la gomma lacca ha un contenuto, in media, del 2 - 3% di cera. Molto utilizzata nell'ambito del restauro di mobili, in falegnameria per la protezione del legno ed in doratura come vernice finale e protettiva dei metalli in foglia.
La gomma lacca in scaglie, ovviamente, non può essere utilizzata così come è, ma va preparata e precisamente va disciolta in alcool etilico con gradazione minima 94°. In un recipiente mettere la gommalacca e l'alcool etilico. Richiudere il recipiente e lasciar riposare per 24 ore. Successivamente filtrare il contenuto in una bottiglia di vetro per poterlo conservare in un luogo fresco ed asciutto, avendo cura di tenere il prodotto lontano dalla luce e da fonti di calore.
La proporzione di gomma lacca in scaglie ed alcool da utilizzare dipenderà dal lavoro che dovrai effettuare e dall'effetto che vorrai ottenere.
Disponibile su Artecreo in confezioni da 100gr.

Scegli il formato: 100gr
Quantità

favorite_border favorite
GLACCASC-100
9 Articoli

Riferimenti Specifici

mpn
GLACCASC-100