olio

Nella sezione olio, trovi una vasta gamma di prodotti delle migliori marche per la tecnica della pittura ad olio: i colori ad olio Maimeri Olio Classico ed i Maimeri Olio Artisti, le Terre Grezze Maimeri, i Mussini Schmincke, i Winton della Winsor & Newton, i colori ad olio Rembrandt ed i Van Gogh della Talens, o ancora i colori ad olio Divolo e...

Nella sezione olio, trovi una vasta gamma di prodotti delle migliori marche per la tecnica della pittura ad olio: i colori ad olio Maimeri Olio Classico ed i Maimeri Olio Artisti, le Terre Grezze Maimeri, i Mussini Schmincke, i Winton della Winsor & Newton, i colori ad olio Rembrandt ed i Van Gogh della Talens, o ancora i colori ad olio Divolo e tanto altro.
La tecnica della pittura ad olio è caratterizzata dalla stesura di strati di colore sovrapposti, stesi con colore più o meno corposo. A seconda del metodo scelto, il procedimento può essere definito velatura, mezzocorpo, frottage, glacis, ecc.
Nell’utilizzare la tecnica della pittura ad olio, vige sempre la regola detta del “grasso su magro”, ovvero: gli strati dovranno essere sempre più ricchi d’olio quanto più ci si avvicina a quelli finali. La diluizione del colore è effettuata con trementine naturali in maniera maggiore per gli strati più magri, con più olio in proporzione per quelli più grassi.
La tecnica della pittura ad olio richiede tempi abbastanza lunghi, ovviamente variabili in base al numero di passaggi, poiché la stesura di un nuovo strato richiede che quello inferiore sia ben asciutto. E' possibile utilizzare medium, vernici ed essicanti per accellerare l'asciugatura, ottenere effetti particolari come velature o trasparenze, proteggere gli strati di pittura e dare uniformità al dipinto.

Continua a leggere

olio Ci sono 822 prodotti.

Sotto-categorie

  • Maimeri Olio Classico

    OFFERTA FINO al 31 OTTOBRE 2017 E FINO AD ESAURIMENTO SCORTE: Se acquisti 15 tubi da 60ml di Maimeri Olio Classico, in omaggio per te il 16° tubo da 60ml, che sarà selezionato casualmente tra i seguenti colori: 076, 098, 276, 290, 465 e 514.
    Maimeri Olio Classico
    è la linea di Maimeri perfetta per chi ama dipingere ad olio che ha fatto il suo esordio sul mercato sul finire degli anni 80. Maimeri Olio Classico è, infatti, l’evoluzione di quella che una volta era la cosiddetta “Serie C” di Maimeri. Oggi, dopo diversi cambiamenti intercorsi negli anni, la cartella colori Maimeri Olio Classico conta 77 (settantasette) tinte, tra cui un ' ampia scelta di gialli, rossi, verdi e blu, oltre ai classici nero, i bianchi ed i colori speciali.

    La linea comprende 4 (quattro) bianchi: bianco di titanio, bianco di titanzinco, bianco di zinco ed il superbianco rapido, e 3 (tre) colori speciali: argento, oro chiaro ed oro scuro. La scala cromatica di gialli comprende 18 (diciotto) varianti di colore: giallo brillante chiaro e quello scuro, varie tonalità di giallo di cadmio: arancio, chiaro, limone e scuro; il giallo indiano, il giallo di napoli in 3 (tre) varianti colore: chiaro, rossastro e scuro; i gialli permanente arancio, chiaro, limone e scuro; il giallo primario, l’ocra gialla, l’ocra gialla chiara e l’ocra d’oro. I rossi sono 15 (quindici): il carminio permanente, la lacca di garanza permanente scura, il rosa quinacridone chiaro, i 3 (tre) rossi di cadmio: chiaro, medio e scuro; il rosso di marte, il rosso permanente arancio, il rosso permanente chiaro ed il rosso permanente scuro, il rosso primario magenta, il rosso quinacridone, il rosso di venezia, il vermiglione chiaro e quello scuro. I verdi sono 11 (undici): il verde cinabro chiaro e quello scuro, il verde vescica, il verde smeraldo, il verde di cadmio, la terra verde, la lacca verde, il verde permanente chiaro e quello scuro, il verde ossido di cromo ed il verde ftalo; i blu, ugualmente, sono 11 (undici): il blu oltremare chiaro e quello scuro, il blu cobalto scuro e quello chiaro, il blu ftalo, il blu di prussia, il blu reale, il blu turchese, il cyan, il celeste ed il blu ceruleo.
    La linea Maimeri Olio Classico si caratterizza per l’ottimo rapporto qualità - prezzo. Maimeri Olio Classico è un colore ad olio con performance superiori rispetto al suo prezzo, caratterizzato dalla totale assenza di cere e sofisticazioni. Connubio perfetto tra pigmenti moderni e pigmenti di tradizione, i colori ad olio maimeri olio classico sono non pericolosi, oltre ad avere il massimo grado di stabilità alla luce. Su Artecreo Maimeri Olio Classico è disponibile in tubo nei formati da 20 ml, 60 ml e 200 ml (solo bianchi) a prezzi imbattibili.

  • Maimeri Olio Artisti

    Maimeri Olio Artisti è la linea storica di colori ad olio di Maimeri, fu la prima linea di colori Maimeri, creata da Gianni Maimeri insieme al fratello Carlo verso la fine degli anni ‘20. All’epoca la linea prendeva il nome di “Serie A”, poi sul finire degli anni ‘80, cambiò veste grafica, nome, e per motivi normativi furono cambiate anche le composizioni di alcuni colori. Caratterizzata da tinte ormai introvabili, e da una palette completa e di riferimento per tutti gli artisti, la linea Maimeri Olio Artisti si compone di 102 (centodue) colori, lasciando trasparire chiaramente come questa serie sia stata pensata e realizzata da un’artista.
    I bianchi sono 5 (cinque): il bianco argento imitazione, il bianco di titanio, il bianco di zinco, il superbianco ed il superbianco rapido. Ben 4 di essi contengono zinco, ad eccezione del superbianco composto solo da titanio biossido. I neri sono 3 (tre): nero avorio, nero di Marte e nero di vite. I gialli sono tantissimi e variegati, tra cui ben 5 gialli di cadmio. Abbiamo infatti: il giallo di cadmio chiaro, limone, medio, scuro ed arancio, a questi si aggiungono tra gli altri il giallo di cromo chiaro, limone e quello scuro, il giallo brillante chiaro e quello scuro, il giallo indiano, il giallo di Marte, il giallo di Napoli chiaro e quello scuro, il giallo di nichel titanio, il giallo permanente limone ed il giallo trasparente. Anche le ocre sono 5 (cinque): ocra gialla, ocra gialla chiara, ocra gialla pallida, ocra d’oro ed ocra rossa. Discorso a parte meritano le terre di questa linea, considerate dei colori di pregio in tutto il mondo per la grande qualità e la bellezza, tra queste il bruno Van Dyck, la terra di Bergamo, la terra di Siena naturale chiara e quella scura, la terra di Pozzuoli, la terra d’ombra bruciata e quella naturale. Molto vasta anche la gamma dei rossi, con 5 rossi di cadmio, un bellissimo rosso Inglese, il rosso di Marte, il rosso quinacridone, il rosso di Saturno ed il rosso di Venezia. I blu sono i classici delle gamme Maimeri tra cui segnaliamo il blu di cobalto chiaro e quello scuro, il blu oltremare, il blu oltremare scuro ed il blu di Prussia. Stesso discorso per i verdi tra essi a noi piace porre l’attenzione sul verde di cadmio, il verde di cobalto scuro, il verde ossido di cromo, il verde smeraldo p. veronese e sul verde vescica. La gamma Maimeri Olio Artisti è composta da tutti colori con elevato grado di resistenza alla luce. Tutti i colori della serie artisti sono privi di sostanze ritenute nocive. Maimeri Olio Artisti è molto apprezzata dai professionisti, ma è perfetta anche per gli amatori. Ottima anche per il rapporto prezzo-qualità. Su Artecreo è disponibile nei formati da 20ml, 60ml e 200ml (solo bianchi) a prezzi imbattibili.

  • Maimeri Terre Grezze

    Maimeri propone la linea “ Maimeri terre grezze d’Italia ”. Una gamma di 11 differenti colori, presenti in formato tubetto da 60 ml contenente un colore dalla resa materica che descrive l’Italia. Le terre grezze d’Italia di Maimeri rimandano ai paesaggi, ai colori della terra verde antica di Verona, alla terra bruna di Firenze, alle atmosfere tutte italiane delle case di Roma, della terra bianca di Carrara. I colori ad olio della linea Maimeri terre grezze d’Italia sono caratterizzati da impasto più corposo, dall’aspetto opaco per una differente rifrazione della luce. Le terre grezze d’Italia sono miscelabili con tutti i colori ad olio e sono prive di additivi coloranti di sintesi organica. Dipingere con colori così sofisticati ti permetterà di riprodurre in maniera quasi fotografica i paesaggi mediterranei dando ai tuoi dipinti tono ed effetti unici.

  • Maimeri Olio Grezzi del Mediterraneo

    Sono luoghi che hanno un propri colore quelli che catturano l'immaginario. Centro di un mondo, il mediterraneo unisce le tinte di civiltà e luoghi indimenticabili. Mare Nostrum. Solari sono i toni essenziali adatti a rendere la magia di un accordo. Puri, e si può dire fondamentali, i colori di questa luce sono calibrati per ottenere ogni sfumatura ed ogni modulazione necessaria ad una pittura luminosa e natuale. E' una gamma cromatica particolarmente adatta al dipingere per toni caldi, brillanti ed armoniosi, per il lavoro en plain air in paesaggi assolati con luce vivida ed avvolgente. La finitura grezza, scabra, materiale, riflette un bagliore dolce attutito.

  • Schmincke Olio Mussini

    La linea di colori ad olio Mussini, realizzata dall’azienda Schmincke, è una linea di colori professionali per artisti tra le più apprezzate al mondo. I pigmenti utilizzati ed i sofisticati processi produttivi, rendono i colori ad olio Mussini unici nel loro genere. Ogni colore ad olio Mussini ha una sua ricetta specifica, realizzata su misura con i migliori pigmenti esistenti e dalle caratteristiche fisico-chimiche elevate. I pigmenti sono presenti nel colore in concentrazione massima e con grado di purezza elevato, questo conferisce ai colori ad olio Mussini eccezionale resa, brillantezza, luminosità e profondità. Sono colori a base di olio, dammar e resina mastice. Nella fase di essiccamento le parti resinose del colore perdono di volume, perché i solventi in esse contenuti evaporano. Al contrario gli olii, che in presenza di ossigeno acquistano volume, permettono ai colori di essiccarsi in un processo di compensazione reciproca che riduce la tensione dei colori negli strati superficiali, evitando la possibilità di cavillature. I colori ad olio Mussini si prestano a qualsiasi tecnica pittorica anche la più materica. 108 tinte, tra cui 7 tonalità metalliche, pigmenti raffinati, alta qualità per una linea unica. Su Artecreo è disponibile la gamma completa nei formati da 35ml e 150ml (bianchi).

  • Talens Olio Rembrandt

    Rembrandt è la linea di punta di colori ad olio della Talens. Una combinazione unica di alta qualità e tradizione, in una gamma di 120 colori ben distribuiti tra trasparenti ed opachi. Perfetta per i professionisti, ottima per gli amatori anche con poca esperienza. Disponibile su Artecreo nei formati da 40ml e per i bianchi anche nei formati da 60ml e 150ml.

  • W&N Olio Winton

    Dall'applicazione di metodi artigianali e tradizionali, abbinati a tecniche avanzate di chimica cromatica, e' nata la gamma di 47 colori ad olio Winton di Winsor & Newton, accuratamente selezionati e concepiti per gli artisti che sono attenti al miglior rapporto qualita'/prezzo. I colori sono stati scelti in base al loro tono pieno (appena uscito dal tubo), ai loro sotto-toni (quando sono stesi in strati sottili), alla loro intensita' e alla loro opacita' relativa. Il risultato e' una gamma, adatta sia ai professionisti che agli hobbisti, che consente infinite possibilita' di mescolanze.

  • Talens Olio Van Gogh

    I colori ad olio della linea “fine” Van Gogh di Royal Talens sono un prodotto rivolto ai professionisti della pittura ad olio che ne sapranno apprezzare i molteplici pregi, uno tra tutti è l’elevata concentrazione di pigmenti di altissima qualità che permette di ottenere una resa del colore ineguagliabile in termini di brillantezza e resistenza alla luce. I colori di questa linea sono disponibili in un’ampia gamma di colori (66 colori) che vanno dal Bianco zinco al Nero d’avorio, passando per il Violetto di Marte ed il Verde smeraldo. Sono disponibili in tubetto da 40 ml e la gamma dei bianchi è disponibile anche in formato tubetto da 60 ml e 200 ml. Con i colori ad olio Van Gogh è possibile realizzare dipinti con molteplici tecniche, dipingendo in bagnato, miscelando il colore sia sulla tavolozza che su tela, dipingendo a strati, applicando uno strato di colore una volta asciugato lo strato precedente oppure a smalti, lavorando con strati di colore molto sottili e trasparenti. Dipingere con i colori ad olio Van Gogh sarà un vero piacere, essi hanno un ottimo livello di qualità che permette di ottenere dipinti che si conservano perfettamente nel tempo.

  • Divolo Olio

    OFFERTA FINO AD ESAURIMENTO SCORTE

    In questa sezione potete trovare una selezione dei colori ad olio delle principali linee realizzate da Divolo, azienda fiorentina che produce colori dal 1915. I colori ad olio Divolo si dividono in due linee: Divolo Accademia e Divolo Goya (extra-fine). Per la linea Divolo Accademia abbiamo selezionato 37 tinte dalla cartella colori dell'azienda, tra questi il bianco di zinco ed il bianco di zinco titanio; i blu con i blu cielo, blu cobalto e blu primario; una vasta gamma di gialli di cadmio e di cromo, una palette completa di rossi dal vermiglione, passando per il cinabro, il saturno ed il carminio; i verdi ed i marroni con le terre, oltre ai grigi ed al nero avorio. Tutti disponibili nel comodo ed abbondante tubo da 140 ml. Una selezione che permette di soddisfare le esigenze sia dei pittori più esperti che degli hobbisti e degli studenti. Accanto a questa selezione abbiamo voluto offrire per i pittori più esigenti anche 2 colori basici della linea di colori ad olio extra-fine Divolo Goya: il bianco di zinco ed il bianco titanio disponibili nel formato in lattina da 420 ml. Tutti i colori ad olio Divolo sono perfettamente miscibili tra loro ed hanno un ottimo grado di inalterabilità nel tempo (resistenza alla luce). Entrambe le linee Divolo Accademia e Divolo Goya sono caratterizzate dall'ottimo rapporto prezzo qualità.

  • Ferrario Olio 1919

    Ferrario 1919 è una linea di colori ad olio extrafini di altissima fattura e dall'eccezionale rapporto qualità/prezzo. Progettati con sapiente maestria con l'utilizzo di pigmenti purissimi e pregiati nella massima concentrazione e dei migliori oli essicativi non ingiallenti. La linea prende il nome dall'anno di fondazione dell'azienda Ferrario (il 1919 appunto) che è la più antica fabbrica di colori italiana. Con il nome Ferrario 1919 si vuole infatti celebrare proprio la grande esperienza e la tradizione racchiusa in oltre novanta anni di storia dell'azienda Ferrario. La gamma di colori ad olio Ferrario 1919 è composta da 90 tinte tutte perfettamente miscibili tra loro. Inoltre i 12 colori denominati "Ferrario 1919" permettono di coprire l'intero cerchio cromatico. La gamma Ferrario 1919 è disponibile su artecreo nel formato tubetto da 40ml e 150ml (solo bianchi).

  • Ferrario Olio Van Dyck

    I colori ad olio Van Dyck della Ferrario sono colori di ottima quantità e qualità lavorati con pigmenti naturali e di sintesi. La purezza delle tinte ed un'ampia gamma di colori, macinati perfettamente, rappresentano uno strumento ideale per gli artisti che si cimentano nella tecnica dell'olio. L'ottimo rapporto qualità/prezzo e l'ottima miscibilità della linea Van Dyck sono apprezzati dagli artisti di tutto il mondo, i colori sono pastosi e coprenti ed offrono un grado di stabilità alla luce abbastanza elevato.

  • Ferrario Olio Alkyd

    I colori ad olio alchidici a rapida essiccazione ALKYD della Ferrario sono dei veri colori ad olio, elaborati con pigmenti di qualità e resine alchidiche modificate all'olio, possono essere miscelati ai colori ad olio tradizionali ed ai loro medium. Questa formula unica consente ai colori alchidici ALKYD di essiccare più rapidamente rispetto alla maggior parte dei colori ad olio, ma più lentamente rispetto ai colori acrilici. Il legante di resina alchidica modificata all'olio contiene un solvente che controlla la velocità di essiccazione e la consistenza del colore. Questo aumenta la trasparenza e la luminosità dei colori alchidici ALKYD. Il legante utilizzato rende la consistenza più fluida rispetto ai colori ad olio tradizionali con una grande elasticità del film pittorico. Tutte le tinte sono molto stabili alla luce, mantenendo il tono del colore inalterato nel tempo. Inoltre sono perfettamente miscibili tra loro e con tutti i colori ad olio.

  • Ferrario Olio Idroil

    I colori ad olio sopraffini IDROIL della Ferrario rappresentano un'innovazione per la pittura ad olio. Seppur a base di olio di lino e di cartamo modificati, hanno una perfetta solubilità in acqua e si adattano a tutte le tecniche possibili con i colori ad olio ed acrilici. La sola differenza tra i colori ad olio Idroil ed i colori ad olio convenzionali è che è possibile diluirli anche solo con l'acqua. L'ottima qualità e quantità dei pigmenti scelti permettono una grande stabilità delle tinte alla luce ed inalterabilità dei toni nel tempo. La brillantezza dei colori e la perfetta miscibilità sono le caratteristiche fondamentali di questa linea di colori che ha rivoluzionato il concetto di "pittura ad olio". I tempi di essiccazione, diluendoli con l'acqua, subiscono una notevole riduzione. Il solvente più indicato ed economico per questa serie è chiaramente l'acqua, ma comunque per ottenere particolari effetti è possibile usare anche l'olio di lino, lo standolio, la trementina e l'essenza di petrolio.

  • Medium e vernici per olio

    Gli additivi sono prodotti complementari indispensabili dei colori ad olio poiche' consentono di ottimizzare la perennita' delle opere e di giocare con la consistenza e l'aspetto della pasta per realizzare una varieta' infinita di effetti sia luminosi sia con la materia. Gli additivi si dividono in: essenze, olii e medium.
    Le essenze: la funzione principale delle essenze è diluire i colori ad olio ed i medium per consentire di ottenere la fluidita' desiderata.
    Gli olii: un colore ad olio contiene oli che consentono di diluire la pittura rendendola piu' grassa e ritardandone l'essicazione per poter lavorare piu' a lungo con il colore fresco. Tuttavia, conviene utilizzare questi oli per gli ultimi passaggi di pittura per osservare la regola del grasso su magro.
    I medium: mescolare i colori ad olio con il medium appropriato assicura essicazione e invecchiamento dello strato pittorico in condizioni ottimali con un impatto sul risultato finale che valorizza il modellato dei colori.
    Le vernici finali: nella pittura, le vernici hanno una funzione fondamentale poiche' consentono di completare l'opera in condizioni ottimali e di garantirne l'invecchiamento contrastando le aggressioni di grassi, inquinamento, polveri, fumi e scalfiture. Le vernici per ritocco, invece dissolvono localmente i prosciughi e ravvivano i toni quando si riprende un lavoro. Utilizzabili anche come vernici provvisorie prima del passaggio della vernice finale.

  • Preparazione supporti per olio

    Molti artisti preferiscono preparare personalmente il supporto su cui dipingere, sia esso una tela gia' preparata o grezza, un cartone o una tavola di legno. La maggior parte delle tele in commercio ha una preparazione universale, cioe' indicata per tutte le tecniche. I supporti della pittura ad olio devono essere preparati prima con un incollaggio e poi con una preparazione che puo' essere grassa, magra o universale per evitare che il supporto assorba l'olio, destinato col tempo ad ossidarsi e a dannegiare il supporto stesso. La preparazione grassa e' usata solamente per i colori ad olio. La preparazione universale e quella magra sono usate indifferentemente per i colori ad olio e per quelli ad acqua (acquerello, tempera, acrilico).

per pagina
Mostrando 1 - 48 di 822 articoli
Mostrando 1 - 48 di 822 articoli